Ricondizionato testato al 100% | garantito per 12 mesi

9:00 - 13:00, 16:00 - 20:00

Chiusi la Domenica

0933 58407 / 393 8541911

Sempre a disposizione

2N Computer > Blog > Com’è fatto un computer?

Com’è fatto un computer?

Potrebbe sembrare una domanda banale, ma non tutti sanno come è fatto (assemblato) un computer. Vediamo insieme quali sono i componenti di un pc.

All’interno del “case” si trovano tutte le componenti elettroniche che permettono al PC, ovvero al personal computer, di funzionare correttamente.  Tra queste, la componente più importante è senza ombra di dubbio il processore, che prende anche il nome di CPU, infatti è quella componente che rappresenta per così dire il “cervello” della macchina, proprio perché compie tutti i calcoli necessari per elaborare le diverse informazioni.

Subito dopo la CPU è possibile trovare invece la memoria primaria, chiamata anche memoria centrale, memoria principale o semplicemente RAM, che non è altro che una memoria temporanea contenente tutti i dati e le istruzioni che vengono prelevati dalla memoria di massa, in attesa che questi siano a loro volta prelevati ed elaborati da parte del processore.

Per salvare perennemente le informazioni nel computer c’è bisogno invece di un’altra componente che viene chiamata memoria di massa o semplicemente disco fisso o Hard Disk (quest’ultimo, 

volendo, nei computer più moderni, può anche essere sostituito o affiancato dalle nuove unità a stato solido SSD). Il disco fisso, in poche parole, ha il delicato compito di memorizzare le diverse informazioni presenti nel computer, in maniera tale da poter essere poi riutilizzate anche dopo aver spento fisicamente il PC. 

 

Per poter elaborare e visualizzare le immagini sul monitor c’è bisogno invece della cosiddetta scheda video, la quale, a seconda del computer impiegato, può essere o integrata, o, ancora meglio, dedicata.

La componente che di solito è quella fisicamente più grande all’interno di un computer, prende invece il nome di scheda madre. Quest’ultima permette di collegare e di “far dialogare” tutte le componenti che si trovano internamente al PC: cpu, ram, hdd, scheda video, etc.

Infine, oltre alle sopracitate componenti, c’è anche l’indispensabile alimentatore, il quale ha il compito di fornire l’energia elettrica necessaria per alimentare correttamente tutte le varie componenti presenti all’interno del computer. Naturalmente oltre a queste componenti essenziali esistono anche altre componenti secondarie, come ad esempio il masterizzatore, la scheda audio, la scheda di rete le quali, per il corretto funzionamento del computer, possono anche non essere per forza installate.

Commenta

Inserisci un commento, i campi contrassegnati con un * sono obbligatori

You must be logged in Log in »