Ricondizionato testato al 100% | garantito per 12 mesi

9:00 - 13:00, 16:00 - 20:00

Chiusi la Domenica

0933 58407 / 393 8541911

Sempre a disposizione

2N Computer > Blog > Antivirus gratuito o a pagamento?

Antivirus gratuito o a pagamento?

La protezione del tuo computer è molto importante, considerato il fatto che esistono tantissimi virus in grado di alterare il tuo pc e tutto ciò che hai salvato con cura e attenzione. Per questo motivo gli antivirus sono fondamentali quando si acquista un computer, ma quale scegliere tra quello gratuito e quello a pagamento? Una piccola premessa va fatta ed è: nessuno è invincibile e a volte può capitare che anche a quello più gettonato sfuggano virus che invece vengono rilevati dall’ultimo degli antivirus free.
E’ buona norma installare l’antivirus in modo da creare una vera e propria forma di difesa da virus, malware e spyware che cercano di infiltrarsi nel sistema operativo.

Queste “infezioni” informatiche possono mostrarti pagine pubblicitarie o aprire pagine su siti non richiesti, causare blocchi o rallentamenti nel tuo computer, ma nel peggiore dei casi possono recuperare password, credenziali di accesso o eliminare o criptare file; di conseguenza è assolutamente sconsigliato non avere un buon antivirus nel proprio computer.

Molti pensano che gli antivirus gratuiti siano simili a quelli a pagamento, di conseguenza è totalmente inutile spendere denaro ma ovviamente non è così! Un software gratuito può fare un buon lavoro ma, per ovvi motivi, non è in grado di offrire una protezione completa come quello a pagamento. Bisogna considerare che gli antivirus a pagamento oltre a proteggere il tuo computer dai virus, presentano un doppio motore di scansione, firewall, filtri anti phishing, protezione anti-truffa, tastiera sicura contro i keylogger, parental controll e molte altre funzioni che non potrai trovare in quelli gratuiti.
Secondo alcuni test effettuati da laboratori del settore, è stato possibile dimostrare che gli antivirus a pagamento sono ai primi posti della classifica per quanto riguarda il blocco di infezioni virali e riconoscimenti di virus remoti o recenti. Ovviamente, vi sono anche alcuni di quelli a pagamento scadenti che possono essere sostituiti benissimo da quelli gratuiti.

Avrai adesso capito che l’antivirus è il programma più importante del tuo sistema operativo, ma siccome deve rimanere sempre attivo in background, può anche essere causa di rallentamenti. Devi ricordare infatti che il tuo pc potrebbe andare incontro a rallentamenti a secondio delle caratteristiche e del software che hai deciso di installare. Prima di tutto, cerca di controllare che il tuo computer abbia i requisiti minimi per far sì che l’antivirus possa essere installato. Tuttavia, tieni conto del fatto che quasi tutti i software rallentano il computer durante l’avvio. 

 

 

 

  

 

Previous

Commenta

Inserisci un commento, i campi contrassegnati con un * sono obbligatori

You must be logged in Log in »